LINEA INTERNET DEDICATA AGLI ALLIEVI, MA NIENTE TELEFONINO DURANTE LE LEZIONI

>>LINEA INTERNET DEDICATA AGLI ALLIEVI, MA NIENTE TELEFONINO DURANTE LE LEZIONI

LINEA INTERNET DEDICATA AGLI ALLIEVI, MA NIENTE TELEFONINO DURANTE LE LEZIONI

Presentate ai nuovi iscritti e alle loro famiglie le regole della scuola. «Cerchiamo di valorizzare la personalità e le potenzialità di ognuno»

   

FONTE (TV) 2.9.2019 – Tanti benefit: una linea internet wi fi dedicata agli studenti da usare solo quando c’è ricreazione; dotazione gratuita di sicurezza (tuta, scarpe antinfortunistiche, guanti, ecc…) per quando si è in laboratorio o in officina; libri di testo gratuiti; mensa interna con personale della scuola. Ma anche rigore: sospensione automatica di un giorno se sorpresi ad usare il cellulare durante la lezione; divieto di fumare anche negli spazi esterni della scuola; oppure, per chi è indisciplinato, lavoro socialmente utile come pulire il refettorio o controllare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Andrea Mangano direttore del Cfp (Centro di formazione professionale) di Fonte ha comunicato alcune regole della scuola oggi lunedì 2 settembre ai nuovi allievi e ai loro genitori. Assieme a lui il presidente dell’Opera Monte Grappa don Paolo Magoga e il vicedirettore Vitaliano Benetton.

«La nostra scuola è un luogo in cui cerchiamo di valorizzare la personalità e le potenzialità di ognuno – ha ricordato don Magoga -. Negli anni abbiamo dato fiducia a ragazzi che sembravano svogliati ma che in realtà quando hanno potuto scoprire le proprie capacità sono diventati ottimi lavoratori o addirittura imprenditori»

«Lo scopo è quello di riuscire a traghettarli da giovani adolescenti in ottime persone capaci di affrontare il mondo del lavoro – ha aggiunto il direttore Mangano -. Un mondo che non guarda in faccia nessuno e che premia chi ha buona volontà e professionalità. Ricordo che entro sei mesi dal termine del percorso scolastico circa l’80 per cento dei nostri allievi ha già un contratto di lavoro in mano».

«Sì, i nostri ragazzi li prendiamo per mano e li accompagniamo fino al termine degli studi – ha sottolineato il vice direttore Benetton –. Già con l’inizio delle lezioni, la prossima settimana passerò in ogni classe per conoscere ognuno di loro».

Le lezioni al Cfp inizieranno mercoledì 11 settembre per le classi prime, seconde e terze. Le classi quarte inizieranno mercoledì 18. Anche nel prossimo anno scolastico la scuola accoglierà circa 600 giovani dai 14 ai 17 anni che frequenteranno corsi di tre o quattro anni interamente gratuiti. I corsi sono: operatore all’autoriparazione, indirizzo manutentore e riparatore auto; operatore all’autoriparazione, indirizzo carrozziere; operatore meccanico di sistemi, indirizzo operatore macchine utensili; installatore e manutentore impianti termoidraulici, indirizzo impiantista termoidraulico; installatore e manutentore impianti elettrici, indirizzo professionale impianti elettrici civili ed industriali; operatore del punto vendita, indirizzo professionale addetto alla vendita; operatore meccanico, indirizzo polivalente; operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica.

Di | 2019-09-02T13:33:47+00:00 2 Settembre 2019|News|
Translate »