LEZIONE DI REFRIGERAZIONE AL CFP CON L’AZIENDA “RECOLD” DI BASSANO

>>LEZIONE DI REFRIGERAZIONE AL CFP CON L’AZIENDA “RECOLD” DI BASSANO

LEZIONE DI REFRIGERAZIONE AL CFP CON L’AZIENDA “RECOLD” DI BASSANO

L’amministratore Trentin: «Le maggiori aziende europee del settore si trovano nel raggio di 100 chilometri da Padova. Hanno bisogno di personale specializzato che fanno fatica a trovare»

 

I “segreti” per capire e conoscere il mondo della refrigerazione spiegati in modo semplice e pratico. Li ha spiegati oggi Valentino Trentin amministratore delegato dell’azienda “Recold” di Bassano del Grappa ad un gruppo di allievi di terza del corso di idraulica del Centro di formazione professionale (Cfp) di Fonte (Treviso).

«Oggi ho potuto svolgere il primo incontro – spiega Trentin – a cui ne seguiranno altri. Spero che questi ragazzi si appassionino a questo mestiere in cui c’è molta richiesta di lavoratori specializzati. Nella nostra azienda ospitiamo spesso stage di allievi delle scuole. Alcuni di loro poi li abbiamo assunti. Da una recente indagine è emerso che le aziende a livello europeo che si occupano di condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, si trovano in un raggio di 100 chilometri da Padova. Queste aziende hanno bisogno di personale specializzato che fanno fatica a trovare».

«Siamo orgogliosi di collaborare con le aziende del territorio – sottolinea Andrea Mangano direttore generale del Cfp – per offrire più opportunità ai nostri allievi che così hanno modo di essere formati non solo nella teoria ma soprattutto nella pratica. Un impegno che si allarga anche alla formazione professionale dei lavoratori. Assieme alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato (Cna) di Asolo stiamo infatti approntando un corso “Fgas” che serve per ottenere il documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati. Questo è soltanto il primo passo per realizzare in breve tempo nel nostro istituto un laboratorio per frigoristi, in modo da formare sì dei termoidraulici ma anche dei professionisti sulla refrigerazione, figura molto ricercata dalle aziende del settore».

Di | 2019-10-23T15:08:05+00:00 23 Ottobre 2019|News|
Translate »