Il presidente don Magoga: «Abbiate il gusto di imparare,  la gioia di conoscere»

 

FONTE 12.09.2017 – Il Centro di Formazione professionale CFP Opera Monte Grappa riapre le porte per il nuovo anno scolastico. Il calendario è questo: le classi del 1° 2° 3° anno iniziano giovedì 14 settembre alle ore 7.55. Le classi del 4° anno iniziano lunedì 18 settembre sempre alle ore 7.55.

Durante la giornata di apertura della scuola giovedì 14 settembre nel grande open space all’ingresso della scuola gli studenti avranno modo di partecipare ad una breve cerimonia di saluto da parte del presidente don Paolo Magoga e del direttore Andrea Mangano alla presenza dei docenti, dopodiché ognuno raggiungerà la propria classe.

Per l’occasione il presidente don Paolo Magoga ha inviato un breve saluto agli studenti, al personale e alle famiglie. Questo il testo: «Cari ragazzi un nuovo anno si apre davanti a voi e davanti a noi. Avremo modo di vivere insieme e di crescere nella conoscenza sia voi ragazzi che noi adulti. In una scuola, come nella vita, tutti siamo chiamati ad imparare. Chi pensa di sapere non cerca, non desidera cose nuove, in una parola, non vive! Il mio augurio è che il gusto di imparare, la gioia di conoscere, muova i vostri piedi, le vostre mani, le vostre menti e così renda più ricco il vostro cuore».

Quest’anno i nuovi allievi del Cpf sono 190 divisi in 11 sezioni. Attualmente la scuola accoglie 600 giovani dai 14 ai 17 anni che frequentano 34 corsi interamente gratuiti, con possibilità di fare un percorso di 3 o 4 anni e finalizzato al raggiungimento della qualifica di terzo livello dello standard europeo EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni). I corsi proposti sono i seguenti: operatore alla autoriparazione: indirizzo manutentore e riparatore auto; operatore alla autoriparazione: indirizzo carrozziere; operatore meccanico di sistemi: indirizzo operatore macchine utensili; installatore e manutentore impianti termoidraulici: indirizzo impiantista termoidraulico; installatore e manutentore impianti elettrici: indirizzo professionale impianti elettrici civili ed industriali; operatore del punto vendita: indirizzo professionale addetto alla vendita; operatore meccanico: indirizzo polivalente; operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica. Oltre il 70% degli studenti che escono da questa scuola trova subito lavoro.

Nato in ambito ecclesiale alla fine degli anni ’50 da un progetto di 27 parroci della pedemontana, il Centro di Formazione Professionale “Fondazione Opera Monte Grappa”  continua ancora oggi la sua attenzione per la formazione professionale dei giovani. La scuola, fedele alla sua matrice cristiana, si pone anche come risorsa per chi vive difficoltà o disagi sociali e personali: giovani figli di immigrati, giovani con disabilità psico-fisiche, offrendo percorsi formativi personalizzati che tengono conto delle singole potenzialità.